Le nostre #ricette…. #novità del nostro blog!

torta salataCiao a tutti! Rieccoci finalmente dopo qualche giorno di assenza (solo virtuale)…. Questo è un periodo un po’ pieno, si sa… fine della scuola con tanto di pizzate e festeggiamenti tra amici, prove e saggi  di teatro, danza etc. etc…. insomma abbiamo avuto poco tempo per scrivere, ma comunque abbiamo creato eh!!! Vi faremo vedere al più presto…

Oggi vorremmo inaugurare una nuova sezione del nostro blog, molto creativa……

Le nostre ricette!

E chi può insinuare che in cucina non serve la creatività??? Serve eccome! E noi siamo, modestamente :-), molto creative anche da quel punto di vista!!!

Dobbiamo dire che alcune di noi hanno la fortuna di avere il fantastico Bimby (http://bimby.vorwerk.it/it/home/) che ci rende la vita molto più facile dal punto di vista culinario… e ci invoglia a fare un sacco di cose che prima nemmeno immaginavamo di poter fare (almeno parlo per me!).

Quello che vi proponiamo per la nostra prima ricetta è questo morbidissimo PAN BRIOCHE FARCITO, ideale anche nei numerosi pic-nic estivi e negli aperitivi o cene a buffet.

Qui di seguito gli ingredienti e il procedimento con il Bimby, ma vi assicuro che è certamente adattabile al procedimento manuale… (se volete la ricetta del pan brioche senza Bimby, qui trovate un esempio di lavorazione http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/2014/03/12/corona-di-pan-brioche-salata-farcita/).

Ingredienti

Per la base:

250 gr di latte

25 gr di lievito di birra

10 gr di zucchero

1 uovo

550 gr di farina “0”

60 gr di olio di oliva

10 gr di sale

1 tuorlo per spennellare prima di infornare

Per il ripieno:

500 gr di salsiccia spellata

1 barattolo (almeno ½ kg) di friarielli già conditi e saltati (o se avete la fortuna di averne a disposizione freschi… cuocerli in padella e condirli a piacere).

 

Procedimento:

  • versare il latte nel boccale e scaldare 1 minuto, 37°, vel. 1
  • versare nel boccale gli altri ingredienti e impastare 3 minuti, boccale chiuso, velocità SPIGA
  • A questo punto si da la forma desiderata e si farcisce; in particolare, per fare questo splendido sole, ho trovato sul web queste foto dettagliate (in questo caso era farcito con pomodoro e mozzarella, a mo’ di pizza), se si seguono con attenzione non ci si può sbagliare

schema torta salata

  • Scolare bene i friarielli (se già conditi in barattolo) dall’olio in eccesso e sbriciolare la salsiccia; poi procedere alla come dimostrato nella foto sopra.  Ecco il mio capolavoro prima della lievitazione.

torta salata2

  • Lasciare lievitare per ALMENO 1 ora (io ero fuori casa e l’ho lasciato lievitare un po’ di più!) e appena prima di infornare spennellare con il rosso di un uovo.

torta salata3

  • Cuocere a 180° forno preriscaldato per circa 30/40 minuti, controllando che sia cotto uniformemente.

Ecco il risultato finale, vi assicuro che vale la pena di provarci, un successo per gli occhi e per il palato!

torta salata

A presto con altre nostre delizie 🙂

Maria

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Idee, Le nostre ricette e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...